Il rispetto reciproco è condizione e, nello stesso tempo, fine del dialogo interreligioso. -Papa Francesco

Udienza interreligiosa per il 50° anniversario della Nostra aetate, 28 ottobre 2015

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
1

Pope Paul VI

2

The Dalai Lama

3

Mahatma Gandhi

4

King Feisal

5

Dhammayana Maha Thera Phra Buddajnorot

6

Nikodim

7

Khoraiche

8

Card. Pignedoli

9

Somdet Phra Wannarat

10

Athenagora

11

Michael Ramsey

12

Melitone

Con un decreto del 1967 Papa Paolo VI ha fissato gli obiettivi del Dicastero per il Dialogo Interreligioso (inizialmente chiamato Segretariato per i non cristiani, e poi Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso): “La ricerca di metodi e vie per allacciare un dialogo idoneo con i non cristiani., preoccupandosi di far sì che i non cristiani siano stimati dai non cristiani e allo stesso modo possano conoscere e apprezzare la dottrina e la vita cristiane”.

Coerentemente con questa visione fondatrice, lo scopo del Dicastero per il Dialogo Interreligioso (DDI) è la promozione del rispetto, della comprensione reciproca e della collaborazione tra cattolici e seguaci di altre tradizioni religiose, attraverso:

  • la cura del dialogo tra cristiani a proposito delle relazioni con i seguaci di altre religioni;
  • l’offerta di risorse e guida per l’operato del dialogo nelle Chiese cattoliche locali;
  • il sostegno delle relazioni e degli eventi che promuovono uno spirito di dialogo e fraternità con vari gruppi che rappresentano altre tradizioni religiose;
  • l’incoraggiamento dello studio delle religioni tra cristiani e l’invito, rivolto ai seguaci di altre religioni, per approfondire lo studio del cristianesimo;
  • la promozione della formazione delle persone impegnate nel dialogo, sia a livello intellettuale, sia nella vita vissuta.

Per approfondire, clicca qui.

Novità

Attività del PCDI

Il sostegno del dialogo tra cristiani

Se i cristiani non si accordano sull’importanza e la necessità del dialogo interreligioso, la missione del dialogo si affievolisce. Il PCDI sostiene il dibattito e l’amicizia con varie comunità cristiane per migliorare le nostre relazioni con i seguaci delle altre religioni. Specificamente, il PCDI ha collaborato con il Consiglio Ecumenico della Chiese (WCC) e con l’Alleanza Evangelica Mondiale. Nel 2011, le tre organizzazioni ha publbicato insieme il documento sulla “Testimonianza cristiana in un mondo multireligioso. Raccomandazioni di condotta”. Nel 2019, il PCDI e il WCC hanno pubblicato “L’educazione alla pace in un mondo multireligioso: prospettiva cristiana”.

Le relazioni con le Chiese locali

Il PCDI agisce in stretta collaborazione con i vescovi e le commissioni episcopali per il Dialogo Interreligioso, che conducono in concreto il dialogo interreligioso a livello locale. Alcuni Vescovi sono nominati Membri del PCDI e collaborano con il Consiglio più attivamente. Anche quando vengono a Roma per incontrare il Santo Padre nelle “visite ad limina”, i Vescovi possono incontrare il Presidente e/o gli officiali del PCDI per trattare iniziative o questioni interreligiose delle loro diocesi. Il PCDI collabora pure con persone impegnate nel dialogo interreligioso nel mondo, e alcune di queste vengono nominate Consultori del Consiglio.

Creare relazioni di Dialogo

Un aspetto importante della missione del PCDI è la creazione di relazioni e la cura del dialogo con membri di altre religioni. Il Consiglio riceve visite da parte di rappresentanti di diverse religioni durante l’anno, e membri del PCDI possono ricevere inviti a visitare altre regioni del mondo per imparare e dialogare da vicino.

Conferenze

Il PCDI organizza regolarmente conferenze insieme con altri gruppi religiosi, a Roma o in altre regioni del mondo. Si tratta di occasioni per approfondire il dialogo e lo studio di particolari argomenti o questioni. Ad esempio, nel 2019 ha avuto luogo un dialogo islamo-cristiano sul tema: “Cristiani e musulmani: serviamo insieme l’umanità”, al quale ha partecipato il PCDI.

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del PCDI sul dialogo interreligioso sono varie. Pro Dialogo, che è la rivista dl PCDI, include documenti del Pontefice e del Magistero, articoli di esperti di altre religioni, nonché cristiani, e informazioni sulle attività di dialogo nel mondo.

Clicca qui per vedere se c’è qualcosa di nuovo al PCDI.