Videomessaggio del Santo Padre
La Giornata Internazionale della Fratellanza Umana
4 febbraio 2023
Care sorelle e cari fratelli, buongiorno!
Saluto con affetto e stima il Grande Imam Ahmed Al-Tayyeb con il quale, esattamente quattro anni fa ad Abu Dhabi, ho firmato il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune.
Ringrazio Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Zayed per il suo impegno in favore del cammino della fratellanza; l’Alto Comitato per la Fratellanza Umana per le iniziative promosse in varie parti del mondo; e ringrazio anche l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite perché, con la risoluzione del dicembre 2020, ha stabilito il 4 febbraio come Giornata Internazionale della Fratellanza Umana. Sono inoltre lieto di associarmi alla lodevole iniziativa dell’assegnazione del Premio Zayed per la Fratellanza Umana 2023.
Fratellanza umana, il Premio Zayed 2023 a Sant’Egidio e alla keniota “Mama Shamsa”
Annunciati i vincitori della quarta edizione del riconoscimento, che premia i contributi di persone e organizzazioni al progresso dell’umanità e alla convivenza pacifica, e celebra il Documento sulla Fratellanza Umana, firmato il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar. Premiata la Comunità di Trastevere, con sedi in 73 Paesi, e la pacificatrice keniota che strappa i giovani da violenza e crimine. Leggi di più