Visita in Egitto del Cardinale Presidente, 2-5 dicembre 2021
di PCID Staff
Dal 2 al 5 dicembre Sua Em.za il Cardinale Ayuso Guixot si recherà al Cairo (Egitto). Sabato 4 dicembre visiterà l’Università di Al-Azhar e terrà una Conferenza, in lingua araba, dal titolo “Frutti del dialogo sulla fratellanza umana fra il Vaticano e l’Università di Al-Azhar”.
Il Cardinale Ayuso è stato invitato, in quanto Presidente del P.C. per il Dialogo Interreligioso, a rivolgersi agli studenti e ai docenti dell’Università di Al-Azhar, dal Presidente dell’Università di Al-Azhar, Prof. Dr. Muhammad Hussein Al-Mahrasawy, che nell’invito ha espresso l’auspicio che la presenza del Cardinale Presidente aiuti a rafforzare ancora di più i legami tra il Vaticano e Al-Azhar e fra le diverse tradizioni religiose. Fra l’altro il Prof. Dr. Muhammad Hussein Al-Mahrasawy e Sua Em.za il Cardinale Ayuso Guixot sono Membri dell’Higher Committee of Human Fraternity, costituito nell’agosto del 2019, per implementare i contenuti del “Documento sulla Fratellanza umana e la convivenza civile” firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 dal Santo Padre e dal Grande Imam di Al-Azhar.Come è noto ogni anno si alternano alla Presidenza dell’Higher Committe il rappresentante di Al-Azhar e quello della Santa Sede. Quest’anno il Presidente è Sua Eminenza il Cardinale Ayuso Guixot.
La visita e la Conferenza dell’Em.mo Presidente ad Al-Azhar sono di notevole importanza grazie anche al grande rilievo che ha l’Istituzione sunnita e grazie anche alla fraterna amicizia fra Papa Francesco e il Grande Imam Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb.
Ricordiamo qui che il Cardinale Ayuso Guixot non è il primo cardinale che si rivolge alla platea di Al-Azhar. C’è un illustre precedente che è quello del Cardinale Franz König, Arcivescovo di Vienna, nel lontano 1965. Allora non era facile immaginare che un cattolico potesse parlare e presentare il proprio punto di vista in un contesto musulmano. Eppure ciò accadde e il Cardinale, il 31 marzo del 1965, prima della promulgazione del Decreto Conciliare “Nostra aetate”, presentò il tema “Il monoteismo nel mondo contemporaneo”, grazie anche alla sensibilità e all’apertura al dialogo mostrata dagli allora responsabili di Al-Azhar come il Grand Sheikh Hassan Mamoun.
L’attuale visita del Cardinale Ayuso Guixot vuole essere un’ulteriore occasione per costruire la fraternità umana e rafforzare l’importanza delle relazioni di amicizia con l’Università di Al-Azhar.