Il saluto del Cardinale Ayuso durante udienze Thailandese

17 giugno 2022

Santo Padre,

Grazie per avere accolto questa delegazione proveniente dalla Thailandia della quale fanno parte esponenti del buddhismo Theravada e Mahayana assieme a una rappresentanza cattolica. Sono in visita in questi giorni a Roma per commemorare i 50 anni dello storico incontro fra il Ven. Somdej Phra Wannarat, 17° Supremo Patriarca Buddista della Thailandia, con San Paolo VI avvenuto il 5 giugno 1972.
Da allora ci sono state numerose occasioni di incontro, non ultima il suo Viaggio Apostolico in Thailandia nel novembre 2019. Si tratta quindi di una lunga amicizia e collaborazione anche con il Dicastero per il Dialogo Interreligioso. E’ motivo di ringraziamento a Dio quando i leader religiosi si impegnano a coltivare la cultura dell’incontro e danno esempio di dialogo e collaborano fattivamente al servizio della vita, della dignità umana e della tutela del creato.

Di fronte alle sfide attuali la strada del dialogo interreligioso appare l’unica percorribile perché gli appartenenti a diverse tradizioni religiose si pongano al servizio del bene di tutta l’umanità. L’incontro odierno con Lei, Santo Padre, rappresenta per tutti un incoraggiamento a proseguire un cammino fraterno.