Il PCDI annuncia la pubblicazione del volume n. 170 di Pro Dialogo sull’Ospitalità Interreligiosa
Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è lieto di annunciare la pubblicazione di Pro Dialogo, n. 170, sul tema: Prassi dell’ospitalità nei contesti del dialogo interreligioso: in vista dell’Assemblea Plenaria sul dialogo e la convivialità.
Il numero comprende articoli che esplorano il tema dell’ospitalità nelle scritture di varie religioni e offre esempi concreti di ospitalità in contesti interreligiosi.
Il PCDI auspica che i contributi possano stimolare un pensiero creativo su come portare accoglienza e ospitalità in situazioni diverse, talvolta andando controcorrente rispetto alle principali tendenze culturali.
Venerabile Thich Nhat Hanh
A questo proposito, il PCDI ricorda con gratitudine la testimonianza del Venerabile Thich Nhat Hanh, morto lo scorso 22 gennaio. Ospitando “religiosi altri “, ha lavorato per la pace durante la sua vita, ispirando molti altri a farlo. È morto in Vietnam nel luogo dove divenne monaco, il suo “tempio radice”, Từ Hiếu, vicino a Huế.
Il Ven. Thich Nhat Hanh è famoso per la diffusione di pratiche di mindfulness, la sua opposizione alla guerra e la promozione del “buddismo impegnato”. Nel 1967, Martin Luther King, Jr. lo candidò al Premio Nobel per la Pace.
Ha promosso il dialogo interreligioso, lavorando con i cattolici e tutte le persone di buona volontà per promuovere il bene comune. Il suo nome è stato spesso citato nelle pagine di Pro Dialogo.
Possano i suoi sforzi continuare a portare frutto.