La nuova pubblicazione sulla testimonianza cristiana promuove il dialogo interreligioso e l’ecumenismo
PCDI Staff
In occasione del decimo anniversario del documento Testimonianza cristiana in un mondo multireligioso, il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha presentato una nuova pubblicazione.
Nel 2011 il documento fu pubblicato congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle Chiese, dall’Alleanza evangelica mondiale e dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, al fine di promuovere la riflessione sul rapporto tra evangelizzazione e dialogo interreligioso nelle attuali circostanze socio-religiose compless.
Il libro approfondisce e attualizza la riflessione sul documento, considerato uno dei testi ecumenici più favorevolmente accolti nella storia recente.
Varietà di articoli
Al volume hanno contribuito autori di varie confessioni cristiane e esponenti del buddismo, induismo e islam. Vengono presentate questioni storiche come il colonialismo, l’evoluzione della missiologia e conflitti o tensioni profondamente radicati; temi teologici come il ruolo dello Spirito Santo nell’evangelizzazione e nel dialogo; questioni socio-politiche come l’educazione e la libertà religiosa; nonché riflessioni sulla ricezione e sulla continua attualità del documento di testimonianza cristiana.
Per una visione olistica
Il libro sulla Testimonianza cristiana è un utile strumento per comprendere molti aspetti dell’evangelizzazione e del dialogo interreligioso. Gli autori presentano anche i loro punti di vista su come portare avanti le intuizioni seminali nel futuro nelle mutate circostanze storiche.
Il libro propone una tabella di marcia per trasformare l’inimicizia in amicizia attraverso il potere del dialogo e della cooperazione. Rappresenta un importante contributo al dialogo ecumenico e interreligioso in un mondo multireligioso.